L’Associazione

La nostra Associazione Contro il Melanoma (ONLUS) nasce il 12 luglio 2004 (vedi Statuto)

Sede Operativa:
c/o Unità Operativa di Oncologia Medica
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana – Santa Chiara
Via Roma, 67 – 56126 Pisa
Cell.: 338 1595306 – Fax: 050 992070
e-mail: info@acmp.it

A.C.M. è costituita da volontari

• Siamo un gruppo di volontari: pazienti, parenti e amici di pazienti, medici e simpatizzanti.
  • Stiamo insieme per fare di tutto contro il melanoma.

I nostri obiettivi

• Educare all’esposizione al sole
  • Parlare di melanoma senza pregiudizi
  • Pianificare visite di prevenzione su soggetti a rischio
  • Prendersi cura dei pazienti affetti da melanoma
  • Aggiornare gli operatori sanitari
  • Raccogliere fondi per sostenere la ricerca

I nostri valori

• Attenzione ai bisogni dei pazienti e dei loro familiari.
  • Garanzia di qualita’ chiarezza e indipendenza nella informazione.
  • Apertura alle innovazioni con spirito collaborativo
  • Professionalita’
  • Comportamenti etici e trasparenti

Prospettive e strategie di sviluppo

Per un futuro

• dove le persone, dai bambini agli anziani, abbiano piena consapevolezza dell’importanza di proteggere la propria pelle dai rischi di una esposizione intensa ed intermittente alle radiazioni UV e si espongano al sole con prudenza.
  • in cui i trattamenti innovativi siano rapidamente accessibili a tutti i pazienti affetti da melanoma.
  • in cui i pazienti affetti da melanoma siano sempre più consapevoli delle loro possibilità di cura

Attraverso

• Campagne di informazione e prevenzione dirette a soggetti con fattori di rischio per sviluppare un melanoma
  • Informazione capillare e modelli di prevenzione del melanoma innovativi, sostenibili ed efficaci
  • Personalizzazione delle cure in modo che tutti i pazienti affetti da melanoma possano vivere meglio e più a lungo

Informazione

L’ Associazione contro il Melanoma è da sempre impegnata attivamente nell’attività di informazione della popolazione, di tutte le età, per aumentare la consapevolezza del danno da radiazioni UV e diffondere i modelli di prevenzione più efficaci contro il melanoma.

• Agli studenti delle scuole di primo grado
  • Agli studenti delle scuole di secondo grado
  • Ai parrucchieri
  • Alla popolazione