Privacy

Vi informiamo che, per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti con Voi in corso, la nostra Associazione è in possesso di dati a Voi relativi, acquisiti anche verbalmente, direttamente o tramite terzi, qualificati come personali dal Dlgs 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali.Il codice in oggetto prevede che chiunque effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato, su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento: esso deve avvenire con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Vostra riservatezza ed i Vostri diritti. In ossequio a tale norma, Vi forniamo le seguenti informazioni.

Natura dei dati trattati
Trattiamo i Vostri dati anagrafici che sono necessari per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività sociali, informative e istituzionali, in essere o future, con la nostra Associazione.Non siamo in possesso di alcun Vostro dato qualificabile come sensibile o giudiziario (art. 4 del codice).

Finalità del trattamento
I Vostri dati vengono trattati in relazione alle esigenze organizzative e ai conseguenti adempimenti degli obblighi statutari e regolamentari, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti di comunicazione personale. I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto associativo, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e organizzative.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia con l’ausilio di mezzi informatici.
Obbligo o facoltà di conferire i dati. Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte Vostra comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni, rapportate all’importanza per la nostra Associazione, dei dati richiesti e non conferiti.

Ambito di conoscenza dei Vostri dati
Le seguenti categorie di soggetti possono venire a conoscenza dei Vostri dati, in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, nominati o eletti dalla scrivente ASSOCIAZIONE CONTRO IL MELANOMA, titolare del trattamento:
– Presidente e membri del Consiglio Direttivo
– Revisori dei conti
– Soci che prestano attività di volontariato nell’Associazione.

Comunicazione e diffusione
I Vostri dati non verranno da noi diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. I Vostri dati potranno da noi essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, esclusivamente :
” a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria;
” a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo le Poste o le Agenzie di recapito);

I Vostri diritti
Tutti quelli elencati nell’articolo 7 Dlgs 196/2003. Per esercitare tali diritti potete rivolgerVi all’incaricata del trattamento, da noi all’uopo nominata ai sensi dell’articolo 13 lettera f) Dlgs 196/2003, nella persona della Dottoressa Lorella Di Luca reperibile presso la Segreteria operativa dell’Associazione.
Titolare e responsabile del trattamento.
Titolare del trattamento è L’ASSOCIAZIONE CONTRO IL MELANOMA, i cui dati identificativi sono riportati nello Statuto.
Responsabile del trattamento è il Presidente dell’Associazione, nell’attualità la Dott.ssa Antonella Romanini.

Si informa inoltre che i verbali delle assemblee sono disponibili in sede per i soci che ne fanno richiesta.