Prenotazioni visite dermatologiche

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE VISITE
(leggere attentamente prima di effettuare la prenotazione)

Le visite di prevenzione sono effettuate da medici specialisti dermatologi o chirurghi plastici su base volontaria, senza percepire alcun compenso; ACM può contare su un ambulatorio messo a disposizione dalla Società della Salute a Pisa in via Garibaldi n. 198, e su altri ambulatori in altre sedi limitrofe.

Le date, le sedi e gli orari in cui gli specialisti si rendono disponibili per effettuare le visite sono comunque soggette a variazioni legate ai loro impegni.

Le visite dermatologiche possono essere prenotate dal sito, nel corso della compilazione del modulo di prenotazione saranno evidenziate le sedi disponibili al momento.

Chi non ha dimestichezza col computer, può telefonare il lunedì o il giovedì dalle 14:30 alle 16:00 al numero: 334 1630670, un nostro volontario lo aiuterà ad effettuare la prenotazione sul sito.

Si potrà indicare una preferenza (non vincolante) sul luogo dove effettuare la visita, ma l’effettiva data, ora e luogo verranno comunicati successivamente tramite e-mail o, dove non sia disponibile un indirizzo e-mail, per telefono, da parte dei volontari di ACM.

LE VISITE DERMATOLOGICHE SI EFFETTUANO DURANTE TUTTO L’ANNO, ESCLUSO LUGLIO, AGOSTO E FESTIVITA’

Le visite dermatologiche di prevenzione del melanoma sono riservate alle sole persone adulte.

Le visite sono gratuite per i soci di ACM e un loro familiare di primo grado. Solo se non ci sono familiari di primo grado (figli, genitori, fratelli), la visita gratuita è estesa al coniuge del socio.
Possono prenotare la visita anche i non soci adulti, purchè presentino almeno un fattore di rischio di sviluppare un melanoma e intendano associarsi ad ACM.

 

Prevenzione del melanoma nei bambini e nei giovani (fino a 18 anni):
è bene non esporre al sole i bambini nei primi sei mesi di vita. Dai 6 mesi ai 6 anni è opportuno proteggerli con maglietta a maniche lunghe, cappellino e occhiali da sole; è importante soprattutto evitare che siano esposti al sole nelle ore centrali della giornata (dalle 10.00 alle 15.00) per evitare il rischio di scottature.

Anche se il rischio di melanoma è bassissimo nei bambini e nei ragazzi (fino ai 18 anni) un eventuale danno, che l’esposizione al sole può provocare al DNA, può essere responsabile dell’insorgenza del melanoma a distanza di 20 o 30 anni. Prima dei 18 anni visite dermatologiche di prevenzione primaria non sono indicate, sia perchè l’incidenza del melanoma a quell’età è molto bassa, sia perchè è normale che i nei cambino di numero e aspetto in età giovanile.

È bene comunque che i genitori si attengano alle indicazioni, educando così i loro figli a dare alla pelle l’importanza che merita.

Per chi non desidera associarsi è comunque gradita una donazione e le eventuali visite successive saranno possibili solo in seguito alla sottoscrizione all’ACM e in base al giudizio del medico.

I soci potranno usufruire di:

– visite dermatologiche gratuite secondo periodicità stabilite dal medico,
– consulenze dermatologiche e oncologiche gratuite,
– priorità in caso siano necessarie urgenti asportazioni di lesioni sospette,
– visite dermatologiche gratuite estese ai familiari parenti di primo grado,
– e altro ancora.

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE (Aperta a tutti)

Ogni anno, solitamente durante l’ultima settimana di maggio e la prima di giugno, saranno presenti, nella sede dell’ACM, alcuni soci volontari per calcolare il fattore di rischio individuale e per illustrare le problematiche riguardanti la prevenzione del melanoma.
Date e orari precisi verranno comunicati sul sito ACM alcune settimane prima dell’inizio campagna.

Per prenotare una vista clicca QUI .