Cosa Facciamo

La nostra attività di informazione ai bambini delle scuole primarie e secondarie e ai ragazzi intende rendere consapevoli le nuove generazioni e i loro genitori dell'importanza di conoscere ed evitare i fattori di rischio che possono favorire lo sviluppo dei melanomi in età adulta.

Le nostre campagne di prevenzione mirano a far conoscere i fattori di rischio di sviluppare un melanoma e ad evitarli quando è possibile.

Organizziamo visite dermatologiche gratuite regolari per i nostri soci per diagnosticare i melanomi quando sono sottili e quindi guaribili.

Attraverso incontri con la popolazione e le istituzioni e sui nostri canali social informiamo i malati di melanoma sulla disponibilità di nuove terapie e studi clinici e li aiutiamo a comprendere i termini medici correlati alla loro diagnosi.

Raccogliamo fondi per promuovere e condurre progetti di ricerca sul melanoma

Informazione nelle scuole di primo e secondo grado e superiori.

Campagne di prevenzione.

Le nostre campagne di prevenzione rivolte alla popolazione generale mirano a far conoscere i fattori di rischio di sviluppare un melanoma e a evitarli quando è possibile.

Diagnosi precoce.

Informazione ai malati di melanoma su terapie innovative e progetti di ricerca.

Aggiornamento.

Promuoviamo l’aggiornamento degli opertori sanitari organizzando oconvegni o promuovendo l’iscrizione a convegni monotematici sul melanoma.

Raccolta fondi per promuovere la ricerca sul melanoma. Raccogliamo fondi per promuovere e condurre progetti di ricerca sul melanoma.

Non siamo soli.

ACM fa parte:

del protocollo di intesa fra Azienda Ospedaliera Pisana e associazioni di volontariato

del  protocollo di intesa fra USL Toscana NordOvest e associazioni di volontariato

di CESVOT centro servizi volontariato toscana (https://www.cesvot.it)

di EUPATI Accademia del paziente esperto Italia (https://accademiadeipazienti.org)

Siamo affiliati con

FAVO Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (www.favo.it)

ROPI Rete Oncologica Pazienti Italia (www.reteoncologicaropi.it)

ACLI Arte e Spettacolo Associazione Cristiana Lavoratori Italiani (www.acliartespettacolo.it

MPNE Melanoma Patient Network Europe (www.melanomapatientnetworkeu.org)

GMC Global Melanoma Coalition (www.globalmelanoma.org)