top of page
Fondazione ANT_Pisa_Assistenza Psicologica Gratuita-1.png

Assistenza psicologica gratuita

PER PAZIENTI ONCOLOGICI E LORO FAMILIARI

È disponibile a Pisa il servizio di assistenza psicologica gratuita per persone affette da patologia oncologica, sin dal riscontro della malattia. Il servizio di supporto è disponibile per familiari e caregiver, anche nell’eventuale fase di elaborazione del lutto.
 

L’accesso è gratuito e attivabile telefonando ai numeri: +39 342 136 2703 o scrivendo a francesca.giusti@ant.it.

 

Il servizio è reso possibile grazie alle attività di raccolta fondi della Delegazione ANT di Pisa sul territorio.

assistenza_psicologica.png

LA MISSION DI FONDAZIONE ANT

Fondazione ANT è un ospedale senza muri che ogni giorno cura gratuitamente a domicilio 3.000 malati di tumore in 11 regioni italiane. Con il suo fondatore, l’oncologo Franco Pannuti, ANT è stata tra i pionieri dell’assistenza sanitaria domiciliare in Italia.

Prendersi cura delle persone a casa significa personalizzare l’intervento medico sul singolo paziente e sostenere i caregiver, migliorando la qualità di vita di tutta la famiglia.

ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica, con progetti di diagnosi precoce di diverse patologie tumorali e circa 20.000 visite gratuite offerte ogni anno.

ASSISTENZA PSICOLOGICA

Grazie ai fondi raccolti sul territorio dalla Delegazione ANT di Pisa, viene attivata per la prima volta a Pisa l’assistenza psicologica ANT per i malati di tumore e le loro famiglie. L’attività psicologica riveste un ruolo di primaria importanza nel percorso di cura oncologica, tanto per i pazienti, quanto per i familiari. La malattia oncologica mette fortemente alla prova chi ne è colpito perché interferisce su tutti gli aspetti della vita quotidiana del Paziente, dalle relazioni amicali e familiari agli aspetti finanziari e lavorativi. Lo stesso può accadere al caregiver che si prende cura di un proprio caro malato e che spesso sperimenta una situazione di stress cronico.

bottom of page