dom 24 nov | Cinema Teatro Nuovo

Fai il punto sulla tua pelle! Conoscere e prevenire il melanoma

La registrazione è stata chiusa
Fai il punto sulla tua pelle! Conoscere e prevenire il melanoma

Orario & Sede

24 nov 2019, 10:30 – 12:00
Cinema Teatro Nuovo, Piazza della Stazione, 16, 56125 Pisa PI, Italia

Info sull'evento

 

Il Fair Saturday è un movimento culturale, che ogni anno si svolge l’ultimo sabato del mese di novembre, in contemporanea mondiale in 120 città. L’obiettivo del Fair Saturday è dedicare un giorno dell’anno alla promozione della cultura, declinata in tutte le sue sfaccettature come occasione di incontro e riflessione riguardo tematiche di interesse comunitario, allo scopo di preservare e divulgare i valori morali della nostra società.  

Per l’edizione 2019 abbiamo pensato di allargare l’arco temporale, proponendo molteplici iniziative, che si susseguiranno dal 23 al 30 novembre 2019 e che avranno come tema comune “Cultura e prevenzione”. 

La salute è la base portante della comunità ed è legata alla cultura molto più di quanto si possa pensare: senza cultura, non ci sarebbe la ricerca scientifica, quella indagine che consente di preservare la salute di tutti, che spinge la mente oltre i propri limiti alla ricerca di nuove risposte a interrogativi irrisolti, proprio come un artista che si interroga dall’interno sulla natura umana e offre al pubblico un punto di vista per nuove considerazioni. Ma come per la cultura, anche la ricerca ha bisogno di un interlocutore interessato, un pubblico consapevole in grado di accogliere e divulgare un messaggio di comunità in salute. 

Tutti gli eventi previsti avranno come protagonisti attori legati alla città di Pisa, che con il loro impegno danno un grande contributo alla costruzione di una società unita dalla città alla periferia e proiettata verso un futuro all’insegna del benessere collettivo.

L’evento si aprirà il 23 con una mostra di disegno a cura della Compagnia Pisana Artisti dell’Arno e installazioni artistiche realizzate da giovani artisti della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, proseguirà con incontri, conferenze e workshop tenute da persone di settore che operano sul territorio pisano, per poi terminare con uno spettacolo teatrale della Compagnia Pisana “La Brigata dei Dottori” e una esibizione degli H.E.R.P.E.S, gruppo musicale pisano che con sonorità e melodie dal sapore locale, vuole esaltare e raccontare la città.

ACM sarà presente all'evento con il seguente programma:

INTERVENTI (della durata di 15 min circa ciascuno, a cui seguirà una discussione) Dott.ssa S. Carpi (Ricercatrice, Dipartimento di Farmacia, Università di Pisa) - Recettore della Melanocortina-1 (MC1R) quale fattore di rischio per il melanoma

Prof. R. Gianfaldoni (Medico chirurgo specialista in dermatologia,  Università G. Marconi) - Conocere e prevenire il melanoma

Dott. P. Paolicchi (Medico di Medicina generale) - L'attività di prevenzione nelle scuole

Dott. N.  Dubbini (Miningful Studio) - Parlano i dati

Siete invitati tutti a partecipare!!!!

La registrazione è stata chiusa