• francescagambassi

ACM PARTECIPA ALLA SECONDA EDIZIONE DELL'EVENTO "GIORNATE IN PIAZZA AFI"

Lo scorso 14 Settembre si è svolta a Milano la seconda edizione della manifestazione “GIORNATA IN PIAZZA: Coinvolgimento del paziente, del cittadino, dei media: ricerca clinica, produzione, commercializzazione, accesso e vigilanza del farmaco” a cui ACM ha partecipato come Associazione di Pazienti, rappresentata dal Socio Fabrizio Gambassi.

L’evento, organizzato dall’AFI (associazione Farmaceutici dell’Industria), con il patrocinio della Regione Lombardia, aveva come obiettivo la divulgazione del significato di sperimentazione clinica, oltre che dell’importanza della ricerca sui farmaci, attraverso il coinvolgimento diretto del Cittadino e con la partecipazione di pazienti, Aziende farmaceutiche, istituzioni, Università e i centri di ricerca. Centrali sono stati gli interventi riguardanti il nuovo ruolo del paziente nel processo di ricerca clinica, nello sviluppo del farmaco fino alla post commercializzazione. Il “Patient engagement”, cioè il coinvolgimento del paziente, si può ottenere attraverso percorsi di formazione ad hoc e che portano alla formazione di “pazienti esperti” che sono veri e propri interlocutori ai tavoli di discussione.

Importante poi l’intervento delle Aziende sulla sperimentazione clinica, ed in particolare sulle modalità di accesso alle cure, i criteri di selezione, le fasi di controllo, sicurezza ed efficacia dopo l’immissione in commercio. Ritorna qua il concetto di porre il paziente al centro costruendo con lui un dialogo e relazioni, anche tramite l’ascolto dei social.

Un particolare grazie anche ad AFI per l’eccezionale organizzazione e per l’opportunità di partecipazione fornita alle associazioni.



0 visualizzazioni
ACM OdV

Sede Principale

c/o Azienda Ospedaliera e Universitaria Pisana Ospedale Santa Chiara
Edificio 1 (Pediatria) portone d’angolo, piano terra
Via Roma 67 – 56126 PISA

CF: 93055240506

Email

presidenza@acmp.it
segreteria@acmp.it
amministrazione@acmp.it

 

Telefono (Cell.)

+39 338 1595306